Main Page/it

From Emmabuntus
Jump to: navigation, search


Wiki sulla realizzazione delle Distribuzioni Emmabuntüs


Sfondo del Desktop di Emmabuntüs


Contents



Presentazione

Lo scopo di questa X-esima distribuzione Linux :

Queste distribuzioni mirano ad essere semplici, aperte ed eque. Esse sono il risultato dell'incontro tra l'umanitario e la cultura libera, una distribuzione per tutti.

Emmabuntüs contiene tutto il software necessario per avvicinarsi in modo rapido e piacevole a GNU/Linux. Essa è basa su Ubuntu e include lo script "Équitable", da cui il nome. E' stato necessario trovare un compromesso per facilitare l'accesso a tutti: per questo motivo contiene software non libero come Skype, in attesa dell'arrivo di alternative che consentano un apprendimento veloce ai principianti. Per semplificare la navigazione, è stata aggiunta una Dock che consente di accedere a tutto il software della suite.


Caratteristiche di questa distribuzione :

  • Distribuzioni basate sulle versioni di Ubuntu LTS (Lucid Lynx - 10.04, Precise Pangolin - 12.04)
  • Modalità d'installazione rapida grazie a degli script d'automatizzazione (preseed)
  • Modalità Live su DVD, chiave USB (Multisystem, UNetbootin, USB-Creator)
  • Installazione standalone senza Internet, tutto è incluso nella distribuzione
  • Installazione o meno il software non libero (Flash Player, Codec, Skype, etc)
  • Più di 60 applicazioni supplementari
  • Una barra che consente l'accesso a tutte le applicazioni
  • 4 lingue (Francese, Italiano, Inglese, e Spagnolo) supportate dalle distribuzioni.


Segui le ultime notizie relative alle nostre attività su blog.emmabuntus.org

Per contattarci vai a questa pagina


Notizie del progetto

Il collettivo di Emmabuntüs dopo aver sviluppato diverse distribuzioni basate su Ubuntu 10.04 LTS e derivate

  • Emmabuntüs Equitable basata su Ubuntu 10.04, prima versione sviluppata il ricondizionamento delle macchine donate ad alcune associazioni umanitarie
  • Lemmabuntüs Equitable basata su Lubuntu 10.04, per macchine con solo 256 MB di RAM
  • Ocarinabuntüs basata su Ubuntu 10.04, sviluppata in collaborazione con la "Société d'Histoire Saint-George & Dalayrac" (Csgd94120), per la ricerca e l'insegnamento delle scienze umane e sociali, le associazioni scientifiche di scienze umane e sociali (SHS) e altre associazioni


ha deciso di sviluppare una sola versione battezzata come Emmabuntüs 2 basata su Xubuntu 12.04 LTS. Essa unisce i vantaggi di leggerezza e adattabilità per il ricondizionamento dei computer donati alle organizzazioni umanitarie.

Rispetto ad altre distribuzioni simili, Emmabuntüs si pone l'obiettivo di essere più semplice, più accessibile, più completa. Essa offre molti software e driver standard e contiene numerosi collegamenti verso siti umanitari, altri progetti open source, ecc ...

Caratteristiche attuali di Emmabuntüs sono anche dovute al contesto della sua nascita: la necessità di ricondizionare vecchi computer per progetti umanitari e consentire l'accesso ai sistemi e software open source da parte degli acquirenti di computer d'occasione.


Ces quatre nouvelles distributions, toutes jeunes s'appuient sur la robustesse de Ubuntu LTS, Xubuntu LTS et Lubuntu LTS pour proposer un environnement simple, agréable, accessible à tous. Queste quattro nuove distribuzioni, tutte giovani hanno come punto di forza la robustessa di Ubuntu LTS, Xubuntu LTS e Lubuntu LTS per fornire un ambiente semplice, piacevole, accessibile a tutti.

Osservazioni :

Per la realizzazione di queste distribuzioni, vi consigliamo di leggere le F.A.Q. Invece per accedere al directory per il download delle diverse di Emmabuntüs andate a questa pagina.


Quale versione scegliere ?

Emmabuntüs 2 (12.04) LTS : Realizzata su Xubuntu 12.04 LTS, è corredata dei software seguenti, consultare la liste. Questa distribuzione è adatta a macchine che dispongono di un processore con una frequenza di clock minima di 1.4 GHz, 512 MB di RAM, e de 20 GB di spazio libero su disco rigido per l'installazione.

Per utilizzo in modalità Live o su macchina virtuale, è necessario avere minimo 1 GB di RAM, per maggiori informazioni consultate le F.A.Q.


Desktop di Emmabuntüs 2


Mostra gli annunci dei rilasci :



Link per il download della versione corrente qui (~3.0 GB, MD5, SHA1, Lista dei pacchetti), oppure per vedere le versioni precedenti andate qui.


Emmabuntüs Equitable : Realizzata su Ubuntu 10.04 LTS, essa è costituita da i seguenti software, la cui lista è reperibile qui. Questa distribuzione è adatta a macchine accessoriate con minimo un processeur con una frequenza di clock di 1.4 GHz, 512 MB di RAM, e 20 GB di spazio libero sul disco rigido per l'installazione.



Per il link della versione corrente qui, oppure per le versioni precedenti consultate qui.


Lemmabuntüs Equitable : Realizzata su Lubuntu 10.04 LTS, è corredata dei seguenti software, consultare la lista. Questa distribuzione è adatta a macchine che dispongono al minimo di un processore Pentium III con una frequenza compresa tra 0.6 e 1.4 GHz, 256 MB di RAM , e 10 GB di spazio libero su disco rigido per l'installazione.


Desktop di Emmabuntüs 2


Link per il download della versione corrente qui, oppure per le versioni precedenti .


Ocarinabuntüs : Questa distribuzione è adatta a macchine che dispongono minimo di un processore con una frequenza di clock di 1.4 GHz, 512 MB di RAM, e 20 GB di spazio libero su disco rigido per l'installazione. Essa è corredata dei seguenti software, consultare la lista.
Essa è stata sviluppata in collaborazione con la "Société d'Histoire Saint-George & Dalayrac", per la ricerca e l'insegnamento delle scienze umane e sociali, società specializzate in scienze umane e le associazioni sociali e di altro tipo.



Link per il download della versione corrente qui, oppure per le versioni precedenti qui.


Supporto alla realizzazione delle distribuzioni


I volontari del Team Emmabuntüs

Partecipano per cercare di cambiare le cose, e rappresentano forse un piccolo mondo del Software Libero :

  • Gérard
  • David
  • Morgan
  • Sylvain
  • Antoine
  • Marise
  • Frafa
  • Yves
  • Stef
  • Hélène
  • Jean-Marie
  • Jean-Christophe
  • Caroline
  • Jacques
  • Jérôme


Questo logo è una proposta per il logo della distribuzione Emmabuntüs:


Prima versione del logo proposta da Mourad


Ecco la versione definitiva del Logo delle distribuzioni :


Logo definitivo realizzato da Mourad


Ecco la versione aggiornata del logo delle distribuzioni Emmabuntüs :


Logo aggiornato a settembre 2012
Personal tools